Caratteristiche Stage
Lo stage, o tirocinio formativo è un periodo di formazione “on the job” presso un’azienda, e costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro oltre che di acquisizione di una specifica professionalità. Lo stage rappresenta perciò il naturale completamento dell’attività formativa in aula proposta dai master Interforma.
Gli stage in Italia sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998 n° 142 in riferimento ad ambiti e modalità applicative della legge 196 del 24 giugno 1997 art.18 (Treu). La normativa chiarisce nel dettaglio quali sono gli obiettivi di questo percorso formativo finalizzato a realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Lo stage non è considerato rapporto di lavoro subordinato e quindi non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’azienda, né quello previdenziale. A discrezione dell’ente promotore o dell’azienda è possibile però un rimborso spese. I soggetti promotori devono invece obbligatoriamente provvedere all’assicurazione degli stagisti contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, e presso una compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Lo stage viene attivato sulla base di apposite Convenzioni stipulate tra il soggetto promotore e l’azienda ospitante. L’azienda è tenuta ad allegare alla Convenzione un progetto formativo che contiene indicazioni sulla durata e le modalità del tirocinio. Al termine dello stage l’azienda può rilasciare al tirocinante una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad arricchirne il curriculum professionale.
Perché è importante
Lo stage (facoltativo) è un importante valore aggiunto del Master in quanto permette di passare alla complessità del mondo del lavoro con solidi strumenti professionali. Rappresenta quindi non solo un’importante opportunità di continuare la propria formazione con una significativa esperienza di training-on-the-job, ma anche un accesso privilegiato al mondo del lavoro reso possibile dal network di contatti di primario livello che Interforma offre.