Grazie al suo taglio pratico,il corso in comunicazione efficace insegna a diventare degli ottimi comunicatori, a occuparsi di pubbliche relazioni, a organizzare eventi, parlare in pubblico, trattare e gestire obiezioni, scoprire le bugie dell’interlocutore e imparare a gestire persone difficili come lamentosi, inaffidabili, aggressivi. .
Il corso in comunicazione efficace è rivolto a diplomati, laureati, a coloro che cercano un’ occupazione, a tutte le persone motivate a cambiare i propri stili comunicativi, a professionisti che intendono migliorare le proprie competenze lavorative, a chi desidera acquisire gli strumenti pratici per organizzare eventi, attività promozionali e di pubbliche relazioni all’interno di un’azienda o come consulenti esterni.
Metodologia didattica
Il seminario è verticalizzato alle esigenze di ognuno attraverso l’analisi di casi reali, con l’applicazione di numerose simulazioni in aula e workshop per mettere in pratica subito le tecniche proposte. Il corso in comunicazione si caratterizza per:
• massima interattività tra partecipanti e docenti
• esercitazioni individuali e lavori di gruppo
• esercitazioni pratiche
• questionari
• test
• role-play
Programma. Il Corso è strutturato in moduli didattici e prevede gli insegnamenti di
seguito indicati: Argomenti: 1^ modulo - Il ruolo strategico della comunicazione Come comunicare: codici,
segnali e linguaggi da utilizzare Come capire e interpretare il linguaggio non verbale Come riconoscere le
varie tipologie di persone: visivo, cinestesico, auditivo. Comportamenti e parole chiave
2^ modulo - La comunicazione non verbale - Come decodificare il linguaggio altrui attraverso mani, piedi,
passo, sguardo, postura, emisferi
3^ modulo - Come cavarsela con le tipologie difficili (aggressivo, lamentoso, inaffidabile, introverso,
pessimista). Come capire le proprie attitudini lavorative e i bisogni attraverso la psicobiologia transazionale
4^ modulo – Le relazioni pubbliche - Definizioni di P.R., compiti, funzioni e ruoli - Definire i confini - Scelta
dei canali PR nelle organizzazioni - L'agenzia esterna - L'ufficio interno – Le relazioni tra l'organizzazione e
l'ambiente - La costruzione di una buona immagine aziendale
5^ modulo Scrivere in modo efficace - Le otto regole - Lo stile – Come strutturare il contenuto -
L'impostazione della pagina - Come si redige un comunicato stampa, un opuscolo di accoglimento,
comunicazioni in busta, avvisi in bacheca. Come impostare un periodico, una brochure, una relazione. Le
slide. La scrittura sul web.
6^ modulo Come parlare in pubblico - Come redigere un discorso ed esporlo efficacemente in pubblico –
cosa evitare - come essere persuasivi - l’esposizione efficace – la presentazione con slides e power point.