Corso in marketing turistico

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Durata: 10 incontri

Il corso  di 60 ore distribuite in 10 incontri è organizzato da Interforma, istituto che opera da oltre un decennio nel campo del marketing e della comunicazione aziendale. Il piano di studi pratico-operativo, ricco di esercitazioni, laboratori e project work offre competenze in materia di marketing, comunicazione, strategie di accoglienza e soddisfazione della clientela nelle strutture turistiche. Rivolto a chi desidera diventare Tourist Marketing Manager e vuole gestire in proprio aziende turistiche, oppure lavorare nell’ambito di funzioni operativo-gestionali in imprese turistiche anche con responsabilità direttive e operare come guide turistiche e professionisti della promozione del territorio, della cultura e dell’ambiente.

Programma Storia, evoluzione Le 4 P: prodotto, prezzo, place, promozione, Il piano di marketing: obiettivi, contenuti, situazione, analisi SWOT, piano, budget, governance La strategia: storia, funzione, tipologia, distinzioni, fasi, logica di pianificazione, l ciclo di Deming: storia, funzione, utilizzo Marketing business to business: storia, definizione, elementi, concetti rilevanti, implicazioni Marketing & web: storia, motori di ricerca, web marketing, classificazione siti, social network, Il marketing relazionale Il marketing vincente: metodologia operativa, pratiche di marketing vincente, new marketing Il packaging Storia, definizione, tipologia, materiali Comunicazione, ruolo, elementi Elementi costitutivi: forma, materiali, tecnica, funzione, colore La comunicazione: prodotto, lettering, superficie, marca, linea, informazione, promozione Il marketing nel settore turistico La gestione di un impresa turistica: b&b, alberghi, agriturismi, società di servizi La strategia di comunicazione di un'impresa turistica (pubblicità, fiere, enti). Il marketing applicato ad internet: il web Marketing nel settore turistico. La promozione e commercializzazione dei servizi. Leggi e normative per la creazione di imprese a fini turistici. Attori della promozione turistica: opportunità e sinergie (Gal, Stl, Consorzi).
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