Il corso di Visual Merchandising e marketing in programma a Cagliari, e anche nella modalità a distanza on line, fornisce strumenti operativi a tutti coloro che desiderano operare nell’area della fashion industry, anche in funzione delle nuove strutture di vendita come i fashion stores e gli outlet factories, nell’allestimento di spazi espositivi e stand fieristici. Il corso ricco di esercitazioni pratiche e simulazioni insegna a gestire, ideare e realizzare attività di Visual Merchandising, offrendo competenze professionali per i settori del dettaglio tradizionale, della grande distribuzione e degli allestimenti per esposizioni artistiche e di vario tipo.
Corso in Visual Merchindising e Marketing
Durata: 30 ore + workshop, esercitazioni, visite guidate.
Frequenza: 1 volta alla settimana
Programma:
- Storia del Visual Merchandising - Perché puntare sul Visual Merchandising
- Il ruolo del Visual Merchandiser e le sue competenze tecniche: compiti e obiettivi
- Il punto di vendita come “macchina per vendere”
- Offerta merceologica del punto di vendita
- Organizzazione razionale dello spazio di vendita (layout) - Il Visual merchandising e la comunicazione esterna del punto vendita:
- Il design esterno
- L’insegna
- La facciata e l’ingresso
- La vetrina
- La gestione dello spazio
- L’organizzazione funzionale dell’assortimento- L’esposizione del prodotto
- Lo sfondo e l’illuminazione
- Esposizione comunicativa e attraente dei prodotti (display)
- Vetrine e spazi più interessanti e attraenti grazie alle moderne tecniche di Visual Merchandising.