Caratteristiche Nelle scienze della comunicazione si insegnano tecniche, stili e strategie considerate troppo spesso come elementi invarianti, validi in ogni latitudine e applicabili indifferentemente da uomini e donne nei reciproci rapporti. Lo studio attento della dimensione psicobiologia e in particolare delle scienze neurologiche dimostra invece che esistono fondate differenze tra i rispettivi cervelli e specializzazioni diversificate in base alla diversa natura ormonale. Uomini e donne pensano di comunicare su basi invarianti, ma troppe identiche modalità formali nascondono differenze sostanziali. Il rapporto ormoni/comunicazione, pur studiato da decenni, non ha ancora trovato posto stabile nei corsi di comunicazione, né appare applicato produttivamente nella selezione del personale e neppure nella gestione delle risorse umane. Comprendere la profonda diversità uomo/donna nella scienza della comunicazione consente di eliminare alla base conflitti e distorsioni. Un corso sul tema comprenderebbe alcune fasi obbligate:
-Elementi psicobiologici e neurologici (cervello biologico, teoria degli emisferi, logica ormonale)
-Linguaggio non verbale e paraverbale
-Analisi psicobiologica dei bisogni biologici
-Applicazione pratica delle differenze comunicazionali uomo/donna
-Analisi dei conflitti originati dalle diverse aspettative
-Diversità del valore sostanziale ed emozionale di frasi omogenee
Durata Il corso, della durata di una giornata intensiva, mira alla facile applicazione dei principi senza indulgere troppo alla teoria.
Obiettivi e risultati: il corso ha l’obiettivo di contribuire a mutare radicalmente l’approccio alla comunicazione, a svelare le trappole occulte nel linguaggio, a intendere la differenza come opportunità al di fuori di qualsiasi ideologia, ad acquisire velocemente stima e sicurezza in se stessi, aumentata dalla possibilità di vedere sin dalle prime ore la qualità dei cambiamenti nelle relazioni.