Corso di Controllo di Gestione

Il corso intende fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per operare nell’Area Controllo di Gestione attivando e gestendo sistemi di misurazione delle performance aziendali, analizzando i modi in cui la direzione assume le proprie decisioni, raggiunge determinati risultati, formalizzando le informazioni raccolte attraverso specifiche procedure. Il controller avrà il compito di progettare, di intervenire nel processo di controllo svolgendo ruoli di assistenza e consulenza alla direzione.

Risultati attesi
La figura in uscita sarà in grado di:
-Saper fare l’analisi ed il controllo amministrativo/gestionale con l’uso di modelli e griglie costruite ad hoc.
-Saper attivare i sistemi di misurazione qualitativi e quantitativi delle performances aziendali. -Saper accertare i modi in cui la direzione assume le proprie decisioni e raggiunge determinati risultati. -Saper formalizzare le informazioni previsionali e consuntive raccolte attraverso la definizione di procedure: reporting

Metodologie formative utilizzate
L’intero corso si basa sull’alternanza di momenti di lavoro docenziale, guidato da esperti attraverso la presentazione di modelli e di esperienze.

programma - Introduzione e motivazione al corso: Definire l’area di riferimento;gli obiettivi interni;concetti di obiettivo;strategia;efficacia;efficienza; area di misura;area di autorità;output. - L’attività Amministrativa: Introduzione alla funzione amministrativa: il collegamento con la funzione di controllo;strumento e finalità della funzione;collegamento tra le finalità, complessità strutturale;gli strumenti amministrativi; - Il Controller: significato e caratteristiche La definizione di controllo di gestione;l’efficienza economica;l’informazione ai fini decisionali;la pianificazione strategica come elemento equilibratore tra le informazioni interne ed esterne all’impresa;la gestione sotto controllo con il controllo di gestione. - - L’attivazione e realizzazione del controllo di gestione Le scelte come coscienza e conoscenza della realtà aziendale;il direct cost o full cost; l’analisi del break-even point;i criteri di valutazione dei costi e dei ricavi; il Working-capital;analisi di casi aziendali; le fasi di costruzione di un sistema di controllo di gestione: metodologie;la contabilità analitica,industriale,direzionale;le procedure ed il collegamento con l’Edp;casi e simulazioni: costruzione di uno schema di reporting su personal;la formazione del budget: obiettivi;il budget commerciale,della produzione,degli investimenti;il budget delle altre aree funzionali;il consolidamento dei budget settoriali,il budget finanziario;l’analisi degli scostamenti: calcolo, interpretazione,interventi correttivi;esercitazioni sul sistema di reporting progettato; esempio di conti economici;il ruolo del controller nelle riunioni del management; questionario di monitoraggio dell’apprendimento.- - L’azienda e il controllo strategico La dinamicità del controller e del sistema;il collegamento tra evoluzione aziendale e pianificazione strategica;le risorse come protagoniste del cambiamento;la gestione delle risorse;il sistema di procedure e misurazioni del controllo in funzione della tipologia d’azienda “visitata”. - Concetti di misura Fattori determinanti oggetto della formazione;Misure dirette e misure indirette;Strumenti e metodologie di misurazione;Costruzione degli strumenti di misura.
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